SPEAKER

1

Prof. Benedicenti

Stefano

Nato a Genova il 19/10/1969, ha conseguito
la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico C. Colombo di Genova conseguito nell’anno scolastico 1987/88.
Iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Genova nell’anno 1988 si è Laureato a Genova nel 1994 in Odontoiatria e Protesi dentaria con votazione massima con la tesi sperimentale “Utilizzo di una nuova amalgama con il gallio al posto del mercurio”.
Iscritto all’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Genova nel 1995 e giudicato idoneo per la copertura di un posto di Professore Associato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo nel settore scientifico disciplinare MED/28 (Malattie odontostomatologiche).
Professore Associato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Genova nel 2009 e Confermato nel ruolo nel 2012.
Titolare del reparto di odontoiatria conservativa e endodonzia presso il DISC-Università di Genova.
Presidente del Master internazionale di secondo livello in “Laser Dentistry” e Presidente di 18 fellowship internazionali in collaborazione con atenei esteri in odontoiatria laser, endodonzia e conservativa in Turchia, Libano, Egitto, Arabia Saudita, India, Iran, Emirati Arabi ( Dubai, Abu Dhabi, Qatar, Bahrein), Indonesia, Cina, Stati Uniti. Inoltre è Presidente del Corso Europeo Master in “Odontoiatria Laser”, è membro fondatore dello IAHT (International Academy of High Tech). Referente erasmus per odontoiatria e protesi dentaria.
Consigliere dell’Ordine dei Medici di Genova, dal 2009 Consigliere ANDI (associazione nazionale dentisti italiani), Socio dell’Accademia Italiana di Conservativa, Socio della SIE (Società
Italiana di Endodonzia), Membro del Consiglio Direttivo dell’AIOLA ( Accademia Italiana di laser),
Socio Fondatore dello IAHT ( International academy of High Tech), Socio dell’Accademia
Spagnola di Odontoiatria Laser, Membro del Comitato Scientifico della rivista internazionale
Tea. Il professor Benedicenti è autore e co-autore di 80 pubblicazioni, riviste nazionali e internazionali
e di tre libri nel campo della odontoiatria laser.

2

Dott. Scipioni

Agostino

Diplomato in Odontotecnica, laureato in Medicina e Chirurgia nel 1975 e specializzato in Odontoiatria nel 1980 presso l’università degli studi “La Sapienza” di Roma.
Socio fondatore della S.I.D.P. (Società Italiana di Parodontologia), della S.I.E. (Società Italiana di Endodonzia) e G.I.C.C. (Gymnasium Interdisciplinare Cad-Cam). Socio attivo A.A.O.(American Academy of Osseointegration).
Relatore in numerosi Congressi Internazionali in Europa e USA.
Ha pubblicato numerosi lavori scientifici su riviste nazionali ed internazionali.
Co-autore dei libri: “Implantologia Orale” ed “Implantoprotesi. Il ripristino dell’omeostasi orale tramite restaurazioni singole” per le Ed. Martina di Bologna.

Ha svolto attività didattica presso le Università di Roma “Tor Vergata” come professore di parodontologia nel 1989-1993, Chieti “G. D’Annunzio” e Milano “San Raffaele” come professore di parodontologia ed implantologia.
Esercita la libera professionista in Roma con attività dedicata alla Chirurgia Orale, Implantologia, Parodontologia e Chirurgia Endodontica.

3

Prof. Piattelli

Adriano

Nato il 23 Maggio 1951 a Francavilla al Mare (Chieti).
Nel 1969 diploma di maturità classica presso il liceo classico G. D’Annunzio di Pescara.
Nel 1975 laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica di Roma.
Nel 1980 specializzazione in chirugia generale presso l’Università di Chieti.
Nel 1988 specializzazione in odontostomatologia presso l’Università Sapienza di Roma.
Dal 1988 al 1997 Professore Associato presso il Corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Chieti.
Dal 1997 ad oggi professore ordinario presso il corso di laurea in odontoiatria e protesi dentaria presso l’università di Chieti- Pescara.
Dal 1997-2009 Presidente del corso di laurea nel quale ha insegnato dal 1997.
Dal 2013 Coordinatore del Dottorato di ricerche in biotecnologie integrate dell’Università di Chieti-Pescara. Dal 1990 direttore della UOC di Clinica Odontostomatologica della ASL 2 Lanciano-Vasto-Chieti.
Membro del Board del Journal of Oral Pathology and Medicine, di Clinical Implant Dentistry and Related Research, Implant Dentistry and Clinical Oral Investigations.
Dal 1995 al 1999 Honorary Senior Lecturer in Oral Medicine presso l’Eastman Dental Institute di Londra, GB.
Il 23 novembre 2015 Laurea Honoris Causa presso l’Università di Valencia, Spagna.
L’11 Ottobre 2016 Laurea Honoris Causa presso l’Universidad Catolica de San Antonio de Murcia (UCAM), Murcia, Spagna.
Editore del libro “Bone response to dental implant materials” edito da WoodHead Publishing, an imprint of Elsevier, 2017.
Nel Gennaio 2017 su Scopus è possibile trovare, a nome del Prof. Piattelli, più di 740 pubblicazioni scientifiche, un totale di circa 13.800 citazioni ed un indice di Hirsch di 56.

4

Prof. Scarano

Antonio

Laurea con Lode in Odontoiatria. Laurea con Lode e lettura del giuramento di Ippocrate in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica e Medicina Estetica. Professore di Seconda Fascia presso l’Università di Chieti-Pescara dove dal 1991 tiene lezioni sulla Chirurgia Orale ed Implantologia. Nel 2014 consegue l’idoneità nazionale a Professore di 1° Fascia 06/F1. Titolare dell’Insegnamento di Chirurgia Orale Implantare. Ha all’attivo diverse pubblicazioni. La sua attività clinica/ricerca è orientata allo studio della struttura e ultrastruttura dell’interfaccia tessuti-biomateriali e riabilitazioni implanto-protesiche. Su tale argomento ha pubblicato 222 lavori su riviste nazionali, 240 su riviste internazionali, 210 abstract di congressi internazionali e pubblicati su Journal Dental Research. Coautore di nove testi-atlanti e relatore a congressi nazionali ed internazionali. Si occupa del ringiovanimento dei tessuti molli facciali. Nel 2007 ha pubblicato come coautore un capitolo sulle superfici implantari sul libro “Contemporary Implant Dentistry” di Carl E. Misch. Socio attivo di numerose associazioni scientifiche. Direttore del Corso di Perfezionamento in Chirurgia Rigenerazione Ossea presso L’Università di Chieti-Pescara.

5

Prof. Barone

Antonio

Dottore in Odontoiatra e Protesi Dentaria e Dottore di Ricerca in Scienze Odontostomatologiche inoltre è uno Specialista in Chirurgia Odontostomatologica.
Ricercatore del Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell´Area Critica dell’Università di Pisa.
Il Prof. Barone ha conseguito un Master Europeo in Medicina Orale e Chirurgia Orale.
Clinical Assistant Professor Department of Oral and Maxillofacial Surgery, State University of New York at Buffalo, USA.
Inoltre è Socio Attivo della European Federation of Oral Surgery Societies e Presidente Società Italiana di Chirurgia Orale ed Implantologia (SICOI).
Professor and Chairman, Unit of Oral Surgery and Implantology, Department of Surgery, University of Geneva, Switzerland. Titolo Relazione: “GESTIONE DEGLI ALVEOLI POST-ESTRATTIVI ” Il posizionamento di impianti endossei richiede un´adeguata volumetria di osso disponibile. Inoltre, si deve considerare che il pattern di riassorbimento osseo dopo estrazione dei denti naturali potrebbe determinare sfavorevoli relazioni maxillo-mandibolari oppure sfavorevoli relazioni anatomiche con strutture adiacenti (fosse nasali, seno mascellare, nervo alveolare inferiore). L´obbiettivo di questa conferenza è di descrivere i fattori fondamentali nella gestione degli alveoli post-estrattivi in aree ad alto impatto estetico. Saranno illustrate le tecniche di ridge preservation, i criteri decisionali nell´effettuare gli impianti post-estrattivi e la gestione dei deficit ossei peri-implantari. La diffusione delle tecniche di carico immediato anche per edentulie settoriali ha suggerito l´esecuzione di impianti post-estrattivi immediati a protesizzazione immediata con eccellenti risultati estetici. La principale controindicazione agli impianti pos-estrattivi immediati è rappresentata dalla presenza di infezione, esistono tuttavia ricerche che mostrano che l´integrazione può avvenire anche in presenza di fenomeni infettivi.

sohn-dong-seok-253x363

Prof. Sohn

Dong-Seok

Il Prof. Dong-Seok Sohn è Professore e Presidente del Dipartimento di Odontoiatria e Chirurgia orale e maxillo-facciale della Scuola di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica di Deagu, Repubblica di Corea.
È Presidente Fondatore della World Academy of Ultrasonic Piezoelectric Bone Surgery (www.waups.org). Dal 2002 ha introdotto diversi dispositivi per la chirurgia ossea piezoelettrica nell’area Asia e Pacifico e inventore di HPISE. è stato invitato per conferenze sulla chirurgia implantare e piezoelettrica in osso a livello nazionale e internazionale per molti anni.
Ha pubblicato numerosi articoli e libri sull’impianto e sulla chirurgia ossea piezoelettrica su riviste nazionali ed internazionali sottoposte a revisione paritetica. È destinatario del Charles English Award di Implant Dentistry quale fiore all’occhiello della ICOI.
È Past President della sezione Asia-Pacifico ICOI e Presidente fondatore di ICOI Korea (Korean Korean of Oral Implantologists).
È Senior Editorial Member di Implant Dentistry, che è la rivista di punta di ICOI e comitato consultivo editoriale del Journal of Implant e Advanced Clinical Dentistry e International Journal of Oral Implantology and Clinical Research.
È stato presidente del 9 ° Congresso della Sezione ICOI Asia Pacific e presidente del Congresso Co del 28 ° Congresso Mondiale ICOI (6-9 settembre 2011) e del Congresso mondiale del 2012 della Chirurgia piezoelettrica ad ultrasuoni (Sep 18-20, 2012).

“Prof. Sohn fa un ottimo lavoro per semplificare le procedure di innesto osseo e di rialzo del seno. Lascerai il corso con la certezza di affrontare casi più difficili. Consiglio vivamente questo corso a tutti coloro che attualmente inseriscono o intendono inserire impianti”.
Dr. Jeremy Moore, Baton Rouge, PA

“Prof. Sohn, ho partecipato al tuo seminario di chirurgia ossea piezoelettrica a Los Angeles la scorsa settimana e mi è piaciuto molto. Grazie ancora per l’eccezionale lezione / corso di formazione. È stato molto istruttivo, educativo e pratico. Ho imparato molto”.
Dr. Andrew Satlin, Lakewood, CA

gbgs-2018-7

Prof. Park

W Eric

Il Prof. W Eric Park si è Laureato presso l’Università di Iowa, College of Dentistry dove ha conseguito il dottorato in chirurgia dentale e ha studiato presso il College of Medicine e l’istituto Dows per la ricerca dentale.
Il Prof. Park ha avuto una formazione post-laurea presso il St.Joseph Hospital, l’ospedale popolare No.9 di Shanghai e l’istituto Misch International Implant, l’istituto Dental Implant di Las Vegas, il Dawson Center, la NYU, l’Università medica della Georgia, l’UCLA, l’USC, l’Università di Berne e molti altri corsi correlati all’impianto per migliorare e focalizzare le sue conoscenze e abilità.
Approfondisce inoltre i principi fondamentali della biologia, della protesi e della biomeccanica che determinano il successo finale della ricostruzione implantare.
Gli aspetti chirurgici della medicina sono diventati un’avventura di vita, ha trovato la sua passione per l’implantologia in odontoiatria.
Prof. Park è co-inventore della tecnica LISA (Lateral & Internal Sinus Access) come nuovo approccio sinusale.

Il Prof. W Eric Park è attualmente membro di Università Clinica presso la scuola di Odontoiatria UCLA (LA), Professore del dipartimento di chirurgia orale e maxillo-facciale presso la Gachon University (KR), Professore a contratto presso l’Università attolica di Daegu (KR) ed Executive Board e membro di facoltà della Global Dental Implant Academy (GDIA). Il Prof. Eric Park è un menbro presso “International
Congress of Oral Implantologists” (ICOI).
é anche membro al World Academy of Ultrasonic Piezoelectric Bone Surgery (WAUPS) e all’American Academy of Implant Dentistry (AAID), Academy of Osseointegration (AO) e American Dental Society of Anesthesiology.

Inoltre tiene lezioni negli Stati Uniti, Corea e Taiwan, Cina, Giappone, Colombia ed è autorizzato a praticare in California, Colorado, Nevada e Stato di Washington.

ugo-covani-2018

Prof. Covani

Ugo

Il Prof. Ugo Covani si è laureato nel 1974 all’Università di Pisa. è Professore Ordinario di Implantologia e Protesi dentaria dell’Università
di Pisa e Direttore presso l’Istituto Stomatologico Toscano all’Ospedale della Versilia.
l Prof. Covani dal 1994 al 1996 è stato Presidente della Società Italiana di Chirurgia Orale e dal 2004 al 2008 dell’European Board of Oral Surgery. Dal 2019 a 2020 sarà Presidente eletto dell’Italian Academy of Osseointegration (IAO).
Inoltre è stato Professore presso l’University of New York e Buffalo (USA), e presso la Cattolic University of Murcia (Spain).
Il professore è autore di numerosi libri ed oltre 250 publicazioni, metà delle quail su importanti riviste.
Pubblicazioni:
1: Peñarrocha-Oltra D, Covani U, Peñarrocha M, Peñarrocha-Diago M. Immediato rispetto al carico convenzionale con protesi fisse ad arco
completo in mandibole con dentatura difettosa: uno studio prospettico controllato. Impianti di Maxillofac di Int J Oral. 2015 Mar-Apr; 30 (2): 427-34.doi: 10.11607 / jomi.3534. PubMed PMID: 25.830.404.
2: Derchi G, Vano M, Peñarrocha D, Barone A, Covani U. Procedure protesiche minimamente invasive nella riabilitazione di un paziente bulimico affetto da erosione dentale. J Clin Exp Dent. 2015 1 febbraio; 7 (1): e170-4. doi: 10.4317 / jced.51732. eCollection 2015
Feb. PubMed PMID: 25810832; PubMed Central PMCID: PMC4368008.
3: Barone A, Toti P, Quaranta A, Alfonsi F, Cucchi A, Calvo-Guirado JL, Negri B, Di Felice R, Covani U. Analisi volumetrica del modello di rimodellamento dopo la conservazione della cresta confrontando l’uso di due tipi di xenotrapianti. Una sperimentazione clinica randomizzata multicentrica. Clin Oral Implants Res. 2015 Feb 26. doi: 10.1111 / clr.12572. [Epub ahead of print] PubMed PMID: 25727443.

almasri-2018

Prof. Almasri

Maher

Il Prof. Maher Almasri si è laureato in chirurgia orale presso il Royal London Hospital nel Regno Unito, e la formazione di implantologia presso l’ospedale Katharinen di Stoccarda, in Germania. Ha conseguito poi il master e altri dottorati presso la Barts e London School of Medicine and Dentistry.
Ha sviluppato esperienza nell’aumento osseo e nel rialzo del seno. Ha un interesse speciale per la guarigione delle ossa, il ruolo dei fattori di crescita e le proteine morfogenetiche ossee nella crescita ossea. Il Prof. Almasri è anche molto interessato alla formazione chirurgica e ha sviluppato i suoi moduli pionieristici utilizzando campioni cadaverici. Il Prof. Almasri è relatore presso conferenze internazionali e insegna nel Regno Unito, in Europa e nel Medio Oriente.
Prof. Maher Almasri. DDS. MSc. PhD. MBA (HEM) è Direttore della Facoltà di Odontoiatria dell’Università di BPP, Londra, Inghilterra.
ABSTRACT:
Il corretto posizionamento degli impianti dentali ruota intorno alla disponibilità di osso adeguato al momento dell’impianto, e il riassorbimento della cresta alveolare influisce negativamente sul tasso di successo del trattamento. La rigenerazione ossea guidata è stata utilizzata per aumentare con successo i siti implantari e l’uso di osso autogeno è stato precedentemente considerato il gold standard. Tuttavia, la morbilità del sito donatore e altre complicazioni hanno portato all’esplorazione di tecniche alternative. I fattori di crescita concentrati vengono sempre più utilizzati come materiali da innesto, con o senza altri scaffold ossei, principalmente perché contengono le proteine molecolari note come fattori di crescita, che sembrano in grado di influenzare positivamente la rigenerazione dei tessuti duri e molli.
Il professor Almasri presenterà i metodi convenzionali e contemporanei di gestione della perdita di tessuti duri e discuterà le fasi chirurgiche e le misure che possono evitare la perdita di osso alveolare durante il processo di guarigione e l’osteotomia dell’impianto.

ayoub-ahmed-halim-2018

Prof. Ayoub 

Ahmed Halim

Il Prof. Ahmed Halim Ayoub nel 1994 si è laureato presso la Facoltà di Odontoiatria all’Università di Alessandria. Continua la sua formazione sugli impianti dentali presso il Royal College of surgeon Adenbrah, UK 2005. Si è diplomato nel 206 in implantologia dentale
presso Alexandria Dental Syndicate.
Il Prof. Ayoub ha frequentato numerosi corsi di specializzazione in impianti dentali presso numerose strutture accreditate: ICOI nel 2007, implantologia dentale Advanced presso Mansoura University, Egitto nel 2007, Royal College of Surgeon pressp Adenbrah, UK nel 2008, nello stesso anno presso il College of Dentistry della New York University. Ha frequentanto il corso avanzato in impianti dentali e sistema implantare microdent in Spagna nel 2008 e nell’anno successivo lo stesso corso in Egitto e in Spagna e un ulteriore aggiornamento nel 2010 in Egitto.
Il Prof. Ayoub si è diplomato nel 2010 in implantologia presso Università di Siviglia in Spagna e nell’anno successivo presso la medesima
Università ha conseguito il Diploma in implantologia dentale clinica. Nell’anno 2011 si è specializzato in chirurgia orale e dentistica presso
Egyptian Dental Syndicate, in Egitto.
Nel 2014 si specializza in Spagna ottenendo il diploma in impiantologia orale clinica e nel 2016 consegue la laurea magistrale in implantologia orale presso Università di Siviglia.
Il Prof. Ayoub è Fondatore e Presidente della società egiziana dell’implantologia orale e Direttore del programma post-laurea. é inoltre il direttore del programma di impianto dentale post-laurea alla London Academy Restorative e del programma implantare dentale presso i
servizi educativi dentistici di Londra. Membro del consiglio di Sindacato dentale egiziano.
Direttore Dental “Sorriso” centro di formazione e di educazione. Membro dell’Università di Siviglia, in Spagna. Membro del consiglio di amministrazione del gruppo internazionale di riabilitazione orale, Francia. Redattore in “International Journal of Oral Care & Research”.
Membro del college internazionale di dentisti FICD. Membro della squadra in clinica dentistica OT Bologna Italia. Membro e docente in WAGroFSCD, World Academy of Growth Factors & Stem Cells in Odontoiatria.
é anche redattore su numerose riviste internazionali per la ricerca dentale preventiva e clinica.

11

Prof. A.C. Modena

Claudio

Laureato in Odontoiatria nel 1986/87 presso l’Università di Milano. Dal 1988 al 1994 borsista presso la divisione di Stomatologia e Chirurgia Maxillo– Facciale dell’Ospedale Civile Maggiore di Verona. Ha frequentato il corso annuale di Parodontologia con il Prof. Alberto Ferrara e ha seguito poi il corso di Implantologia sui sistemi Branemark System e IMZ. Nel 1990 è stato Visiting Doctor presso le università di Boston, Philadelphia e Los Angeles.
Presidente AIO della sezione Interprovinciale del Veneto dal 2003 al 2016.
Nel 2008-2009 formazione in chirurgia impiantare avanzata e nel 2010 in “soft tissue management” con il dott. Carlo Tinti. Socio attivo GIR (Group for implant Research) e AIOM (Accademia Italiana di Odontoiatria Microscopica).
Dal 2012 al 2014 Presidente del GIR.
Dal 2012 Tutor presso il DISC Centro di Laser terapia e Laser chirurgia dell’Università di Genova. Dal 2013 membro del consiglio direttivo di AIOM e professore presso il Centro Laser dell’Università di Genova.
Dal 2017 è coordinatore della commissione soci attivi dell’AIOM.

botticelli-daniele-2018

Dott. Botticelli

Daniele

Il Dott. Daniele Botticelli si è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università di Bologna. Specializzato in Chirurgia Generale presso l’Università di Modena e specializzato in Implantologia presso l’Università di São Paulo, Ribeirão Preto (Brasile). Ha conseguito
il dottorato in ricerca in Odontoiatria presso l’Università di Göteborg (Svezia) con i professori Jan Lindhe e Tord Berglundh e collabora attivamente con il professor Niklaus Lang dell’Università di Berna (Svizzera).
È direttore scientifico di ARDEC – Ariminum Research & Dental Education Center – ARDEC – a Rimini, dove svolge la propria attività clinica.
Inoltre è direttore scientifico della Fondazione ARDEC in Cartagena de Indias (Colombia).
È Dottore permanente nel programma per il dottorato in ricerca presso l’Università dello Stato di São Paulo (Brasile).
È Dottore invitato presso l’Università di Scienze Mediche dell’Avana (Cuba) e presso l`Università di Osaka (Giappone).
È Membro dell’editorial Board e revisore delle riviste scientifiche Clinical Oral Implants Research, Journal of Clinical Periodontology e Indian Society of Periodont.
È anche revisore di altre riviste scientifiche internazionali, ed è co-editore e membro esecutivo di Journal of Oral Science & Rehabilitation.
Il Dott. Botticeli ha tenuto molte lezioni presso numerose Università, in eventi e congressi nazionali ed internazionali. Ha anche pubblicato oltre 100 articoli su riviste scientifiche internazionali.
Il suo interesse principale è la chirurgia orale, in particolare nei campi della parodontologia, dell’implantologia e della rigenerazione ossea, campi nei quali ha oltre 30 anni di esperienza clinica. I suoi campi di interesse sperimentale sono la osteointegrazione degli impianti
dentali, la rigenerazione dell’osso, la guarigione dei tessuti molli peri-implantari, i rialzi del seno mascellare, gli impianti post-estrattivi immediati e il carico immediato degli impianti.

13

Dott. Trisi

Paolo

Il Dott. Trisi, ha conseguito la Laurea in Odontoiatria nel 1988 con Lode. Ha vinto il concorso nazionale di ammissione al dottorato di ricerca in Odontostomatologia nel 1990 ed ha conseguito il titolo di dottore in Ricerca Odontostomatologica nel 1993. Dirige il centro Dental AT da oltre 20 anni, dedicandosi all’implantologia, alla paradontologia ed alla ricerca. Inoltre, è membro del consiglio direttivo di numerose società scientifiche e culturali quali l’ICOI (International Congress of Oral Implantologist), l’APOR (Associazione di Parodontologia e Odontoiatria Ricostruttiva), SENAME (South Europe-North African-Mediterranean Implant Society), Cenacolo Odontostomatologico Adriatico nonchè fondatore della BioCRA (Biomaterial Clinical Research Association). Il dott. Trisi è riconosciuto a livello nazionale ed internazionale come una delle massime autorità nello studio dei processi biologici d’integrazione degli impianti dentali e della rigenerazione ossea. 2008: Implant success, survival, and failure: the International Congress of Oral Implantologists (ICOI) Pisa Consensus Conference. Implant dentistry.
2008: Repair of large sinus membrane perforations using stabilized collagen barrier membranes: surgical techniques with histologic and radiographic evidence of success. The International journal of periodontics & restorative dentistry.
2007: A new technique for bone augmentation and papilla reconstruction with autogenous free gingival-bone grafts. Influence of a nanometer-scale surface enhancement on de novo bone formation on titanium implants: a histomorphometric study in human maxillae. The International journal of periodontics & restorative dentistry.

15

Prof. A.C. Cardarelli

Angelo

Laureato con Lode in Odontoriatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi dell’Aquila nel 2007. Specializzato in Chirurgia Odontostomatologica presso la “Sapienza” Università di Roma nel 2010. è Professore a contratto e Tutor presso l’Univeristà Vita-Salute San Raffaele di Milano. è Consulente Scientifico della Dental Clinic presso l’Unità Operativa di Odontoiatria dell’IRCCS San Raffaele in Milano (Dir. Prof. E. Gherlone). Svolge la Libera Professione in Milano ed Isernia, dove si occupa prevalentemente di Implantoprotesi e Chirurgia orale. Autore di diverse pubblicazioni, Relatore a congressi nazionali in tema di Impiantologia e Chirurgia Orale. Socio dell’Associazione Cultirale Ricerche Implantari San Raffaele, fa parte del Teamwork Centro Pilota WINSIX®. Referente nazionale per la regione Molise della Società Italiana Maxillo Odontostomatologica (SIMO).

14

Dott. Bleyan

SamVel

Dr. Samvel Bleyan Medico Chirurgo specializzato in chirurgia orale,endodonzia e odontoiatria estetica. Ha conseguito la laurea in odontoiatria nel 1990 presso l’ Istituto Medico Statale di Yerevan e dal 1990 al 1992 completò la sua Specializzazione in chirurgia. Specializzato in protesi presso l’ Istituto Medico dello Stato di Yerevan con Lode. Nel 1995 ha conseguito la laurea in MBA presso l’American University of Armenia. Il dottor Bleyan ha iniziato pratica privata nel 1992 in Armenia. Dopo aver trasferito la sua pratica nel 1997 a Mosca (Russia), dove ha aperto una catena di cliniche. Dal 2007 il dottor Bleyan ha tenuto conferenze sull’ argomento delle tecniche avanzate di innesto osseo in Russia, Francia, Canada, USA e ex paesi del CIS, in particolare in Armenia e in Georgia. Nel corso dei 26 anni della sua attività clinica ha partecipato ad oltre 30 simposi e congressi in tutto il mondo.

calasans-monica-2018

Prof.ssa Calasans

Monica

La Prof.ssa Monica Calasans è laureata in chirurgia orale e maxillo facciale all’Università Federale di Rio de Janeiro. Ed è inoltre specializzata in implantologia presso l’Istituto brasiliano di implantologia.
Ha conseguito un Master in Chirurgia orale e maxillo facciale conseguito presso l’Università Federale di Rio de Janeiro, ed ha il Dottorato in Patologia orale presso l’Università federale Fluminense.
La Prof.ssa Calasans è anche ricercatrice di biomateriali presso il Centro di Bioingegneria di Rio de Janeiro e Prof.ssa Associata di Chirurgia orale Università federale Fluminense inoltre anche membro del programma post-laurea della Scuola di Odontoiatria dell’Università federale Fluminense.
è membro esperto del Comitato impianti dentali dall’Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO TC 106) e membro presso Academy of International Dentistry.
La Prof.ssa Calasans è Presidente del Comitato per l’uso degli animali nella ricerca dell’Università federale Fluminense e Coordinatrice del laboratorio di ricerca clinica e laboratorio di sperimentazione animale dell’Università federale Fluminense.
è redattore di numerose riviste internazionali e innovative, ed è Co-Editore presso la rivista Internazionale Journal of Growth Factors e Stem Cells

18

Dr. Grassi

Andrea

Laureato in “Odontoiatria e protesi dentale” presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Nel 2007 ha conseguito il “Master Biennale Internazionale di secondo livello in Chirurgia Orale e Implantologia” presso l’Università degli studi di Verona. Svolge l’attività di libero professionista nella città di Reggio Emilia e si occupa prevalentemente di chirurgia orale e rigenerazione dei tessuti molli e duri. Il Dott. Grassi è uno specialista in chirurgia orale e implantologia. Negli ultimi anni ha svolto l’attività di relatore per “Biomax – Biomet 3i” e ha tenuto numerosi corsi come uno dei relatori principali e ha partecipato ai congressi nazionali più importanti.

17

Dr. Reem

Hanna

Dr. Hanna è specialista in chirurgia orale presso il King’s College Hospital e Senior Specialista Clinico in Chirurgia Orale presso l’Istituto London Dental King’s College. Dal 2007 è specialista in Chirurgia Orale con il General Dental Council / UK nel 2002. La dottoressa Hanna ha svolto varie posizioni di insegnamento in unità di chirurgia orale e maxillofacciale nel Regno Unito per 4 anni prima di assumere la sua posizione presso il King’s College Hospital nel 2004. è stata nominata professore contratto presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Diagnostica Integrata, Università di Genova dal 2015. È membro di facoltà e insegna nel Master of Science nel programma di odontoiatria laser e il programma di Diploma di Fellowship in odontoiatria laser Presso l’Università di Genova. È coordinatore della borsa UNIGE nei programmi di odontoiatria laser e altri corsi dentali nel Regno Unito. La dottoressa Hanna insegna a laureati e studenti del post-laurea presso il King’s College di London
Dental Institute, Regno Unito. Inoltre, la dottoressa Hanna ha tenuto lezioni sui programmi master in implantologia e chirurgia orale / City University London. Si occupa e coordina corsi post-laurea. è fortemente coinvolta nella ricerca clinica e didattica. Il suo grande interesse è lo studio della fotobiomodulazione nella gestione del dolore neuropatico e della rigenerazione dei tessuti. Esaminatrice presso il Royal College of Surgeons England. Hanna coordina i trattamenti laser del reparto di chirurgia orale presso il King’s College Hospital.

19

Prof. Bambini

Fabrizio

Il Prof. Fabrizio Bambini si è laureato con lode nel 1988 presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza. Nel 1991 ha ha conseguito il diploma di specializzazione in odontostomatologia e protesi dentaria.
Dal 1997 al 2005 è stato professore a contratto presso l’Università di Ancona in materia di implanto protesi, facoltà di Medicina e Chirurgia corso di Laurea in odontoiatria.
Nell’anno accademico 2000/2001 è stato docente al corso di perfezionamento in implantologia presso l’Università di Ancona.
Dall’anno 2000 gli è stata affidata la cattedra di chirurgia speciale odontostomatologica presso il corso di laurea in Odontoiatria dell’Università Politecnica delle Marche.
Dal 2006 è Professore associato e titolare di chirurgia orale presso il corso di Laurea di Odontoiatria diretto dal Professor Maurizio Procaccini e docente al corso di Laurea in Igiene Dentale diretto dal Professor Angelo Putignano.
Il Prof. Bambini è anche proprietario del brevetto Supercharged in USA, Europa, Australia, Nuova Zelanda e Israele.
È autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali e coautore nel testo “Progressi in odontoiatria” edito dalla UTET 1997, inoltre ha firmato oltre 100 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali ed è relatore a congressi nazionali ed
internazionali tra i più importanti del settore.

20

Dott. Mozzati

Hanna

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1986 e specializzato in Odontostomatologia presso l’Università di Torino nel 1990. Dirigente Medico di I° livello dal 1998 al 2012 presso il Servizio Autonomo di Riabilitazione Orale e Protesi Maxillo-facciale ed Impianti Dentali dell’Ospedale San Giovanni Battista di Torino. Dal 2002 al 2012 consulente odontoiatrico presso l’ospedale CTO, reparto di chirurgia Plastica e Traumatologia Maxillo-facciale Prof. Magliacani. Da gennaio 2005 al 2012 Dirigente Medico Responsabile della S.S.C.V.D. Chirurgia Stomatologica Dipartimento di Odontostomatologia diretto dal Prof. Stefano Carossa, presso l’Azienda Ospedaliera S.Giovanni Battista di Torino. Dal 2005 al 2012 cattedra dell’insegnamento di Chirurgia Orale al Corso di Laurea in Igiene Dentale all’Università di Torino. Socio Fondatore della Piezosurgery Academy, Socio attivo SICOI e della ANTHEC (Academy of Non Transfusional Hemo-Components). Autore di articoli scientifi riguardanti la chirurgia orale e l’Implantologia e coautore di numerose pubblicazioni molto importanti nel settore. Professore dal 2004 al 2012 con l’insegnamento di Chirurgia Orale al Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

22

Prof. A.C. Barcali

Massimiliano

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa. Fondatore e Socio Attivo del G.I.R. “Group of Implant Research” Completamento dell’ Advanced Post Graduate Course in Oral Maxillo facial lmplant” University of Miami, School of Medecin. Corso di tecnica microscopica applicato alla chirurgia endodontica, tenuto dall’Accademia Italiana in Odontoiatria Microscopica nella città di Roma (Prof. Rubistein). Completamento dell’Advanced Implant Surgical Training Program” – State University of New York at Buffalo, School of Medecine. Fondatore e Socio Attivo dell’A.I.O.M. “Accademia Italiana Odontoiatrica Microscopica”. Socio S.I.O. “Società Italiana di Osteointegrazione”. Socio I.P.A. “International Piezosurgery Academy”. 2010 Fondatore – Socio Attivo e Presidente del New Gir. Docente al Master di I livello “Nuove Tecnologie cliniche e sperimentali in chirurgia orale ed implantologia” presso l’Università di Pisa. Responsabile e coordinatore Prof. Mario Gabriele, Direttore del corso Dott. Filippo Graziani. Attualmente Professore a contratto presso l’universita degli studi di Genova. Relatore corsi e congressi in Italia ed all’estero. Autore di articoli scientifi ci nazionali ed internazionali.

stefano-cucchi-2018

Dott. Cucchi

Alessandro

Il Dott. Alessandro Cucchi si è laureato nel 2009 in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Verona con il massimo dei voti e lode. Nel 2012 consegue la specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica presso l’Università degli studi di Milano.
Nel 2016 consegue prima il dottorato di ricerca (PhD) in Scienze Chirurgiche – Problematiche ricostruttive in chirurgia maxillo-facciale – presso l’Università degli studi di Bologna, e poi il perfezionamento in chirurgia parodontale mucogengivale e rigenerativa presso l’Università degli studi di Milano.
È autore di diverse pubblicazioni scientifiche nell’ambito dell’implantologia e della chirurgia orale su riviste internazionali. Relatore ad eventi scientifici nazionali e internazionali, sempre nell’ambito della dell’implantologia e della chirurgia orale. È docente al Master in Chirurgia orale e Implantologia dell’Università degli studi di Bologna, dove svolge attività di ricerca sulla rigenerazione ossea guidata (GBR).
Docente al Master Universitario di 2° livello in Chirurghia orale e Implantologia dell’Università degli Studi di Bologna sulla chirurgia ricostruttiva dei tessuti duri e molli del cavo orale. Attività assistenziale e Attività di tutor nell’ambito del Master di II livello in Chirurgia Orale presso il reparto di Chirurgia Orale e Implantologia, diretto dal Prof. Marchetti C., presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università degli studi di Bologna.
Relazione al XX Zimmer Biomax 3i International Congress con titolo “Operative Strategies in Guided Bone Regeneration (GBR)”. Verona, Ottobre 2017.
Relazione al corso di aggiornamento ANDI-CAO “Rigenerazione ossea guidata (GBR): tecniche chirurgiche a confronto”, Mantova, Giugno 2017. Relazione al percorso formativo OPERA “Rigenerazione ossea tridimensionale: dalle membrane non-riassorbibili alle griglie in titanio”, Brescia, Dicembre 2017. Relazione al percorso formativo OPERA “Rigenerazione ossea tridimensionale: dalle membrane non-riassorbibili alle griglie in titanio”, Alessandria, Ottobre 2017. Relazione al Congresso Immediate post-extraction implants: from socket preservation to immediate loading”, Sofia (Bulgaria), Maggio 2017.
Attualmente, svolge la libera professione in provincia di Mantova, Verona, Vicenza, e Bologna, con particolare interesse alla chirurgia ricostruttiva dei tessuti duri e molli del cavo orale.

21

Dott. Chierico

Andrea

Laureato in Odontoiatria presso l’Università degli Studi di Padova (1987). Specializzato in Parodontologia (CAGS) presso Boston University -USA- (1992-1995). Docente dal 1995 al 2001 nei corsi di perfezionamento in Chirurgia Orale e Implanto-protesi presso l’’Università degli Studi di Padova, di seguito dal 2001al 2004 presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dal 2008 al 2010 presso l’Università Internazionale di Catalunya (Barcelona), dal 2011 ad oggi presso il dipartimento di Parodontologia dell’Università degli Studi di Torino. Socio fondatore BUIA ( Boston University Italian Alumni) . Dal 1995, ha partecipato come relatore in conferenze nazionali ed internazionali trattando argomenti clinici e di ricerca sperimentale. Autore e coautore di articoli nel campo implantare e della rigenerazione ossea su riviste internazionali peer-reviewed. Socio attivo della Italian Accademy of Osseointegration (IAO). Membro della American Accademy of Periodontology e della Società Italiana di Parodontologia (SIdP) come socio certificato. Direttore Sanitario dello studio odontoiatrico Synergy di Verona dove svolge la libera professione dedicandosi alla parodontologia, alla implantologia e alla chirurgia orale, dal 2008 coordinatore presso la stessa sede di un attività didattica principalmente dedicata all’implantologia e parodontologia (Advanced Dental Culture www.abcdental.it).

23

Dott. Caracciolo

Carmine

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentale con lode e onorificenze presso l’Università “la Sapienza”di Roma. Perfezionato in implantologia a Roma e successivamente in posturologiae auricoloterapia. Il Dr. Caracciolo è inolte autore di numerose pubblicazioni scientifiche importanti ed consulente per testate giornalistiche scientifiche tra le più rilevanti nel settore. Ha la nomina di Tutor clinico presso L’Università Vita-Salute dell’Ospedale San Raffaele di Milano. Consulente dell’Unità Operativa di Chirurgia Implantare Presso la Clinica Odontoiatrica dell’IRCCS San Raffaele (Dir.Prof E. Gherlone). Insignito di onorificenze accademiche e relatore in master univarsitari postgraduate e numerosi corsi e congressi. Socio dell’Associazione Culturale Ricerche Implantari San Raffaele (ACRIS). Libero professionista in Roma e Gesualdo (AV) con attività prevalentemente dedicata all’Implantologia.

gbgs-2018-37

Dott. D’Ambrosio

Nello

Il Dott. Nello D’Ambrosio si è laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Napoli.
Successivamente si specializzato in odontostomatologia, chirurgia orale, ortognatodonzia presso la stessa Università con il massimo dei voti e la Lode.
é anche Cultore della Materia Protesi presso la S.U.N. dal 1992 al 1997 con il Direttore di Dipartimento Prof. Minervini Gennaro.
Negli anni dal 1997 al 2000 è professore a contratto nella stessa.
Dal 2000 al 2003 è professore a contratto presso l’Università Policlinico Monte Luce di Perugia con il Direttore Prof. Moro Gianfranco.
Dal 2005 al 2008 è professore a contratto presso l’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti con il Direttore Prof. Piattelli Adriano.
Inoltre è anche coautore di due libri importanti “Nuove Frontiere del Carico Immediato” edizioni Martina con il Prof. Dott. Vincenzo Bucci Sabattini e
al DIPLOMATE of the International Congress of Oral Implantologists ICOI.
Il Dott. D’Ambrosio è autore di numerose pubblicazioni su riviste ad alto impact factor “JOMI” in implanto protesi, ed è anche relatore in numerosi convegni nazionali ed internazionali con argomento il carico immediato in implanto protesi.

26

Prof. Bonelli

Marco

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 e dal 2000 al 2006 Tutor in “TECNICHE AVANZATE ASPETTI AND BIOLOGICAL IN IMPLANTOLOGIA”, al dipartimento di Odontoiatria presso Università del New Jersey. Nel 2007 – RSEY Professore nel corso di laurea in Salute Dentale presso l’Università di Genova. Direttore Professore Paolo Pera. Da gennaio 2010 Professore alternato al Dipartimento di Scienze Integrate chirurgiche e diagnostiche. Direttore Professore Stefano Benedicenti. Il prof. Bonelli è Socio Fondatore e Presidente di G.I.R. 2005 – 2008 (Gruppo di Implant Research), Membro attivo S.I.E. (Società Italiana di Endodonzia), Socio fondatore attivo dell’A.I.O.M (Accademia Italiana di Odontoiatria Microscopico) e del Consiglio Nazionale.
Dal 1995 è Relatore in convegni nazionali ed internazionali tra i più importanti.
Inoltre è anche membro del comitato di redazione del giornale scientico “Agorà”.

foti-vincenzo-2018

Dott Foti

Vincenzo

Il Dott. Vincenzo Foti si è laureato in Medicina e Chirurgia con Lode presso l’Università di Genova.
Assistente chirurgo per 5 anni alla Clinica Chirurgica dell’Università di Genova, è stato assistente interno presso la Clinica Odontoiatrica dell’Università di Genova dal 1981 al 1983.
Ha conseguito il Diploma di Parodontologia e Implantologia all’Università di Nice (France) nel 1987.
Il Dott. Foti è autore di corsi e masters in implantologia e techniche rigenerative. Relatore a congressi nationali e internationali e nel 2003 ha vinto il Premio “Memorial Duillo” per la miglior ricerca clinica al 2° Congresso “Nuove Tecnologie in Odontoiatria” dell’Università di Genova.
é autore di pubblicazioni scientifiche e capitoli di libri, è membro della Società Italiana di Parodontologia (SIdP) e dell’Italian Academy of Osseointegration (IAO).
Dal 1999 applica la tecnica rigenerativa basata sulla fibirna sigillante omologa, rivisitata con modifiche personali.
Nel Marzo 2016 ha presentato un ulteriore originale approccio al Congresso Nazionale SIdP di Torino, sezione “Research Forum – Bone Biology Healing and Regeneration”.
Il Dott. Foti ha uno studio privato a Genova, dove pratica la parodontologia e l’implantologia.

PONZI

Dott. Ponzi

Armando

Il Dott. Armando Ponzi si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia all’Università La Sapienza di Roma.
Ha conseguito la laurea la specializzazione con lode in “Anatomia Patologica” presso l’Università La Sapienza di Roma.
Inoltre ha ottenuto la specializzazione con lode in Odontostomatologia presso l’Università Tor Vergata di Roma.
Inoltre ha esperienza pluriennale in radiologia 3D, Implantologia Guidata e sulla Socket Shield Technique.
Il Dott. Ponzi è anche relatore ad importanti congressi nazionale e internazionale, ed autore di articoli nelle più importanti riviste del settore.
Ad oggi esercita l’attività libero professionale nel suo studio nella città di Roma.

di-mauro-valerio-2018

Dott. Di Mauro

Valerio

Il Dott. Valerio Di Mauro si è laureato nel 1991 in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli.
Si occupa principalmente di implantologia, parodontologia, protesi, con cautela per aspetti funzionali ed estetici. Impianti protesici Evolution supportati da sistematica Cad-Cam.
Il Dott. Di mauro è socio ordinario Aiop. Dal 1996 esercita la sua attività nel suo studio nella città di Napoli e ogni anno è frequentatore dei più importanti congressi del settore e frequentatore di corsi di aggiornamenti. Inoltre il Dott. Di Mauro è autore di numerose pubblicazioni nazionale ed internazionali.
ABSTRACT:
I casi clinici evidenziano la reale possibilità di riabilitare un paziente da una fissazione dentale protesi avvitata su impianti, senza ricorrere necessariamente alla chirurgia invasiva dell’osso innesti di tessuto.
Quindi la carenza di tessuto duro e molle viene compensata per la creazione di un rosa flangia ceramica che sta per sostenere labbra e controlli. Inoltre puoi vedere i vari passaggi per ottenere un perfetto, accurato e passivo Implant-Bridge dato in modo previsto dal metodo computerizzato CAD-CAM.
Il Dott. D’Ambrosio è autore di numerose pubblicazioni su riviste ad alto impact factor “JOMI” in implanto protesi, ed è anche relatore in numerosi convegni nazionali ed internazionali con argomento il carico immediato in implanto protesi.

dohan-ehrenfest-2018

Dott. Dohan Ehrenfest

David

Il Dott. David Dohan Ehrenfest dopo gli studi all’Università di Parigi (DDS, MS, PhD e Habilitation), ha lavorato dal 2003 al 2007 come Assistant Professor presso l’Università di Parigi, Francia.
Dal 2007 al 2010 si è spostato presso l’Università di Göteborg, Svezia svolgento l’attività di ricercatore e docente, e successivamente con il ruolo di Professore a contratto dal 2007 al 2009 presso l’Università Federico II di Napoli, Italia.
Dal 2010 al 2014, è professore e direttore presso un laboratorio di ricerca in Corea del Sud (unità LoB5, centro di ricerca per i disordini di
biomineralizzazione, Chonnam National University).
Nel 2015-16 è stato nominato Visiting Research Professor presso l’Università del Michigan (Dipartimento di Chirurgia orale e maxillo-facciale, Ann Arbor, USA).
È docente in tutto il mondo ed autore di oltre 200 articoli nazionali e internazionali nel campo della parodontologia e implantologia, è inoltre revisore in 40 riviste internazionali in Medicina e Odontoiatria.
Il Dott. Dohan Ehrenfest è redattore capo del Rivista internazionale POSEIDO (Parodontologia, Chirurgia orale, Estetica e implantologia aperta, www.poseido.info).
I suoi centri di ricerca di interesse sono in particolare le varie applicazioni dei concentrati piastrinici (fibrina ricca di piastrine PRF, PRP plasma ricco di piastrine) e lo sviluppo di nuove superfici implantari, design e materiali ossei.
La sua esperienza clinica è particolarmente focalizzata sugli approcci rigenerativi nell’ odontoiatria implantare e sulla riabilitazione globale delle mascelle edentule e gravemente riassorbite.
Il Dott. David Dohan Ehrenfest è attualmente direttore della Clinica di Implantologia e Medicina Rigenerativa del Trono a Parigi, Francia.

gheno-ezio-2018

Prof. A.C. Gheno

Ezio

Il Prof. A.C. Ezio Gheno si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 presso l’Università di Pavia. Successivamente ha proseguito i suoi studi presso l’Università di Modena.
é socio attivo di diverse organizzazioni dentistiche:
World Academy of Ultrasonic Piezoelectric Bone Surgery, the European Academy of Oral Surgery and Implantology, e l’ Antech, visiting professor presso IDIA (International Dental Implant Association ), American Dental Association ADA.
é membro internazionale di GEACoP (Grupo de Estudos Avançados em Concentrados Plaquetários), Brasile, ed è inoltre editore associato presso International Journal of Growth Factors e Stem Cells in Odontoiatria, Wolters Kluwer. è anche autore di diverse pubblicazioni sulla rigenerazione ossea.
Presso l’Università di Genova Di.S.C. – Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Diagnostiche Integrate è professore a contratto e ha ricoperto varie posizioni come docente accademico anche nel Regno Unito. Il Prof. Gheno è Visiting Professor presso la BPP University City of London Dental School dove insegna Chirurgia orale e Implantologia. Ha stipulato un accordo di intesa e collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Mediche, Odontoiatriche e Morfologiche con interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa.
È inoltre professore presso l’Università di Bari dove tiene il master internazionale di 2 ° livello “Advanced Oral Surgery and Dental Implant”.
Oltre ad occuparsi di ricerca, insegnamento e conferenze, il Prof. Gheno è esperto nell’assistenza diretta ai pazienti, essendo stato medico frequentatore presso il reparto di chirurgia maxillo-facciale dell’Ospedale Niguarda di Milano.
Il Prof. Ezio Gheno è un implantologo e specialista in chirurgia orale e ad oggi svolge la libera professione in uno studio privato a Somma Lombardo ed è accreditato dalla Confederazione Svizzera e dal Medical Council di Malta.

zavan-barbara-2018

Prof.ssa Zavan

Barbara

Prof.ssa Associata, presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli studi di Padova, dirige il laboratorio di Ingegneria dei tessuti e Medicina Rigenerativa.
La sua attività di ricerca è rivolta nell’ambito dell’ingegneria dei tessuti mediante l’utilizzo di biomateriali naturali e sintetici quali supporti per la creazione in vitro di tessuti artificiali quali: pelle, cartilagine, osso, polpa dentaria. Fra i vari biomateriali studiati si ricorda spugne di collagene, scaffolds di idrossiapatite, l’estere benzilico dell’acido ialuronico, superfici di titanio nanostrutturate o biofunzionalizzate.
Si occupa dello studio delle cellule staminali come strumento per ricostruzione di tessuti da utilizzare nella pratica clinica, per la validazione di nuovi materiali, e come farmaci in terapie immunomodulanti. Le staminali utilizzate vengono isolate da tessuti adulti come polpa dentale,
pelle, midollo osseo, tessuto adiposo. è relatore in numerosi congressi nazionali ed internazionali, autrice di 8 capitoli di libro, più di
100 articoli su riviste scientifiche indicizzate (hIndex 26).

kim-hyeon-min-2018

Prof. Kim

Hyeon-Min

Prof. Hyeon-Min Kim, DDS, PhD del dipartimento di Chirurgia orale e maxillo-facciale Centro dentistico, Gil Medical Center, Gachon University, 1198, Gu-Weol Dong, Nam-Dong Gu, In-Cheon, Corea del sud. Clinica dentale dell’imperatore di Seoul, Dong-An Gu, An-Yang, Gyeong Gi, Corea del Sud.
Prof. Hyeon-Min Kim si è laureato presso il Dental College, Chonnam National University, Corea.
é Professore di chirurgia orale e maxillo-facciale, presso il Gil Hospital, Gachon University, Corea.
é anche uno Specialista in chirurgia orale e maxillo-facciale.
Direttore clinico della ricerca implantare, centro odontoiatrico, Gil Hospital, Gachon University, Corea. Visiting scholar / professor presso l’UCLA, USC, California, USA.
Prof. Hyeon-Min Kim è membro dell’accademia coreana di chirurghi orali e maxillo-facciali, dell’accademia coreana di chirurgia plastica e ricostruttiva maxillo-facciale, dell’accademia coreana di implantologia orale e maxillo-facciale.
è membro del Consiglio di Associazione Coreana di implantologi orali e maxillo-facciali. Diplomato al Congresso Internazionale di “Oral Implantologists World” (ICOI). Vicepresidente del Korea International Congress of Oral Implantologists World (ICOI Korea). Diplomato e Vicepresidente della World Academy of Ultrasonic Piezoelectric Bone Surgery (WAUPS).
Direttore del corso clinico e di ricerca del Biotem Implant Institution Center (BIIC).

yum-moonseop-2018

Prof. Yum

Moonseop

Prof. Moonseop Yum ha conseguito diploma universitario odontoiatrico presso l’Università di Wonkwang e successivamente si è laureato presso l’Università della Corea al Dipartimento di Odontoiatria.
é Professore clinico dell’ ospedale universitario medico della Corea e di Hanlim.
Il Prof. Yum svolge l’attività di Chirurgo orale e maxillofacciale.
Ha partecipato al Congresso internazionale di implantologi orali (ICOI) che organizza il vice presidente della Corea ed è membro presso l’Istituto Laser Clinico Mondiale, membro del comitato organizzatore della Korea Academy of Esthetic odontoiatria. Presidente della rete dentale Top. Gruppo di studio clinico Invisalign del presidente della Corea.

mourao-carlos-2018

Prof. Mourao

Carlos

Il Prof. Carlos Fernando Mourão ha conseguito la laurea in Odontoiatria presso l’Università di Estácio de Sá nel 2005.
È stato professore di chirurgia orale presso la stessa Università nell’anno 2012.
È specialista in Implantologia e Stomatologia.
Nel 2012, ha terminato il Master in Scienza Chirurgica presso la Scuola di Medicina dell’Università Federale di Rio de Janeiro (UFRJ) – ha lavorato con la sperimentazione sugli animali (conigli, ratti e maiali).
Nel 2017, ha terminato il dottorato in odontoiatria presso la Federal Fluminense University (UFF) ed ha inoltre lavorato presso numerosi studi clinici.
Ha iniziato nello stesso anno la ricerca post-dottorato, in Biotecnologie presso la Federal Fluminense University.
È un ricercatore specializzato in fattori di crescita derivati dal sangue, impianti dentali, innesto osseo e chirurgia orale.
È tenente della Marina brasiliana e presta assistenza clinica presso il dipartimento di chirurgia maxillo-facciale.
Professore del corso di laurea in Odontoiatria e Biotecnologie presso la Federal Fluminense University.
Forma dentisti locali ed internazionali nella sua struttura didattica all’avanguardia con chirurgia orale, procedure chirurgiche implantari che includono la rigenerazione ossea di base ed avanzata, tecniche di innesto di tessuti molli e tecniche di fattori di crescita derivati dal sangue.
Il Prof. Mourao inoltra è revisore per le riviste nazionali ed internazionali e redattore capo dell’International Journal of Growth Factors e Stem Cells in Dentistry.

tagliaferri-davide-2018

Dott. Tagliaferri

Davide

Il Dott. Davide Tagliaferri si è laureato in Medicina e Chirurgia, con tesi in parodontologia (con titolo “La parodontite giovanile”), presso l’Università degli studi dell’Aquila nel 1986, specializzazione in Odontostomatologia con tesi in endodonzia (con titolo “Lesioni del nervo alveolare inferiore in corso di terapia endodontica”) presso l’Università Tor Vergata di Roma nel 1990, con frequenza presso il reparto di protesi diretto dal Prof. M. Martignoni.
Dal 1991 ha iniziato ad interessarsi delle metodiche riabilitative con impianti osteointegrati frequentando corsi e master ad esse dedicate, ha così ottenuto nel 1993 l’abilitazione all’uso del Branemark implant sistem per poi ampliare le sue conoscenze ad altri sistemi implantari divenendo anche clinico autorizzato Biomet 3i.
Nel 1995 e 1997 ha frequentato la clinica dei Prof. M. Nevins e G.
Kramer di Boston, acquisendo ulteriori esperienze in parodontologia ed implantologia.
Nel 2005 ha iniziato ad interessarsi alle procedure con carico e funzione immediata, frequentando a Lisbona la clinica del Dott. P. Malò dove ha avuto modo di apprendere i principi e la tecnica per la procedura All on 4.
Dal 2009 si è interessato all’uso del digitale nella implantologia iniziando un percorso formativo sulla implantologia computer guidata e sulle metodiche miniinvasive abilitandosi all’uso dei softwere Nobel guide, SimPlant e Nemotec.
Il Dott. Tagliaferri ad oggi estende la sua formazione all’uso di nuove tecniche di osteotomia implantare, osseodensificazione e di preservazione degli alveoli post estrattivi, Socket Shield e all’uso del digitale anche nella protesi.
è socio ordinario della SIdP e della AIOP e della CAI Academy, socio attivo della D.I.R.A. ed esercita la sua professione ad Isernia e Campobasso integrandola con consulenze specialistiche in implanto-protesi.
Inoltre è anche importante relatore a congressi e corsi ad indirizzo implanto-protesico.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi